CZ idraulica

Sei qui: Home News EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO

EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO

L'Unione Europea ha stabilito che a partire dal 1° GENNAIO 2021 tutti i NUOVI EDIFICI dovranno essere a energia quasi zero. Per raggiungere tale obiettivo è necessario che ogni paese membro si doti di un piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica, promuovendo strategie volte alla diffusione di edifici ad altissima prestazione energetica. Secondo la direttiva 2010/31/EU, la prestazione energetica è la quantità di energia necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico connesso ad un uso normale di un edificio, compresa, in particolare, l’energia utilizzata per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda e l'illuminazione.

Ma cosa sono gli edifici a energia quasi zero? 

Sono edifici energeticamente efficienti che soddisfano il loro piccolo fabbisogno di energia in misura molto significativa grazie a fonti rinnovabili, comprese quelle prodotte in loco o nelle vicinanze.

Gli edifici in cui viviamo dovrebbero essere sicuri, sani, funzionali, confortevoli e allo stesso tempo integrati esteticamente nel nostro tessuto urbano. E' però necessario che siano sempre più efficienti energeticamente e rispettosi dell’ambiente. Le tecniche per la realizzazione di involucri efficienti e di impianti ad alte prestazioni e quelle per lo sfruttamento efficiente e conveniente delle fonti energetiche rinnovabili già ci sono.

 

 

 

 

 

Il Decreto Requisiti Minimi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 ed in vigore dal 1 ottobre 2015 recepisce la Direttiva Europea Edifici a Energia Quasi Zero, fissando nuovi metodi di calcolo e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche per gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni.

Per saperne di più:

www.edifici2020.it

www.gazzettaufficiale.it

Contatti

  • Via Nazionale 165, 40046 Alto Reno Terme (Bo)
  • 0534-60431 - 3489030947
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove Siamo