CZ idraulica

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

L'impianto fotovoltaico trasforma i raggi del sole in energia elettrica. Un impianto tipo è composto da una serie di pannelli di silicio disposti con regolarità, in serie. I pannelli sono piatti e rettangolari, e il silicio semiconduttore in essi contenuto non è puro ma contiene piccole quantità di boro e fosforo, il mix ottimale per la produzione di energia elettrica. I pannelli sono inclinati di un angolo che ottimizza la quantità di luce che li colpisce.

 

Quando un raggio di luce colpisce il pannello, dopo aver attraversato uno strato di vetro piano antiriflesso che ha lo scopo di minimizzare la dispersione della luce, interagisce con gli elettroni del silicio, che hanno livelli energetici differenti in particolare con quelli legati più debolmente agli atomi. Sono proprio questi elettroni periferici che si allontanano dall'atomo di silicio e producono un flusso di corrente elettrica.

Ogni pannello genera il proprio flusso di corrente, che viene raccolto e convogliato, assieme agli altri, verso l'inverter. La corrente che esce dai pannelli è infatti continua, mentre la rete elettrica conduce corrente alternata. L'inverter trasforma la corrente da continua ad alternata, aprendo e chiudendo fisicamente un circuito con una frequenza determinata.

 

-> CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO!
-> 
TORNA ALLA SEZIONE ENERGIE RINNOVABILI

Contatti

  • Via Nazionale 165, 40046 Alto Reno Terme (Bo)
  • 0534-60431 - 3489030947
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove Siamo